18 gen 2009

Eco-sostenibilità e risparmio energetico nell'edilizia scolastica

Qui il sommario

L'eco-sostenibilità e il risparmio energetico sono termini e concetti che si stanno sempre più affermando nella nostra società, o per "moda" o per necessità. Probabilmente questo è dovuto, oltre che ad una maggiore attenzione ai temi ambientali, anche al fatto che, in questi ultimi anni è un continuo proliferare di leggi varie che, in un modo o in un altro, cercano di premiare le costruzioni che rispettano standard qualitativi sempre più elevati.





Qui il resto del post
Su questa linea d'onda si colloca l'intervento nato dalla collaborazione tra lo studio FRA e quello dell'Ing. Ignazio Garra e realizzato presso un istituto scolastico sito nel comune di Aci Bonaccorsi (CT).


L'intervento, che prevedeva l'adeguamento dell'istituto alle norme per l'abbattimento delle barriere architettoniche mediante la realizzazione di una rampa di accesso pedonale e carrabile, ha permesso di poter incentrare la progettazione non solo sull'aspetto puramente tecnico, ma anche su quello estetico ed eco-sostenibile.

La ricerca cromatica nella distinzione funzionale tra i percorsi carrabile e pedonale è stata ottenuta mediante l'utilizzo di asfalto additivato con ossidi di ferro e pavimentazione architettonica con ghiaietto di pietra bianca. La linea di demarcazione tra i due percorsi è stata ottenuta mediante l'utilizzo di elementi in cotto.

E' stata prevista la realizzazione di un sistema per il recupero delle acque piovane provenienti dalla copertura dell'edificio: acqua che potrà essere utilizzata per irrigare l'area a verde di nuova realizzazione e collocata lateralmente al percorso pedonale.

Anche l'aspetto illuminotecnico non è stato trascurato. Se, da un lato si è decisa la conservazione dei vecchi pali di illuminazione al fine di ridurre i costi, dall'altro lato si è pensato di illuminare il percorso pedonale con dei paletti segnapasso dotati di lampade a led e pannello fotovoltaico integrato. In tal modo gli apparecchi sono completamente autosufficienti e a consumo nullo. Non è stato trascurato neanche l'aspetto estetico: i paletti utilizzati sono di nuova generazione e coniugano funzionalità e prestazioni con estetica.


Nessun commento: