29 mag 2009

BENI CULTURALI :istituito l'Osservatorio nazionale per la qualità del paesaggio


Il Sottosegretario per i Beni e le Attività culturali, on. le Francesco Giro su delega del Ministro Sandro Bondi e alla presenza del Direttore Generale della per la qualità e la tutela del paesaggio, l’architettura e l’arte contemporanea arch. Francesco Prosperetti , ha istituito l’osservatorio nazionale per la qualità del paesaggio previsto dal codice dei Beni Culturali.
L’Osservatorio promuoverà studi e analisi per la formulazione di proposte idonee alla definizione delle politiche di tutela e valorizzazione del paesaggio italiano. Tra le sue funzioni avrà anche quella di proporre le linee guida per la redazione dei progetti di qualità architettonica incidenti sui beni paesaggistici e le modalità di identificazione dei paesaggi a rischio. Ancora tra i compiti assegnati all’Osservatorio vi saranno quelli di proporre l’adozione di parametri e obiettivi di qualità paesaggistica e gli orientamenti per le politiche di restauro, ripristino e riqualificazione paesaggistica di beni e aree degradate. Infine elaborerà ogni due anni un rapporto sullo stato delle politiche per il paesaggio.
Oltre al Ministro e al Direttore Generale fanno parte dell’Osservatorio un direttore regionale del Ministero, i dirigenti del servizio II e III della direzione della Parc, tre rappresentanti degli enti territoriali designati dalla Conferenza unificata, tre rappresentanti delle associazioni di protezione ambientale individuate dal Ministro, più un esponente del Consiglio Nazionale degli Architetti e quattro esperti in materia di paesaggio di elevata professionalità, sempre individuati dal Ministro.
fonte:http://www.beniculturali.it/

Nessun commento: