7 ott 2009

GOOGLE POWERMETER



Non sapete quanta elettricità consumate? Ve lo dice Google PowerMeter

Google ha stretto un'alleanza con l'azienda privata Energy per realizzare un software gratuito che monitori i consumi energetici domestici, scavalcando i contatori delle società erogatrici e per migliorare potenzialmente l'efficienza energetica. Lo ha annunciato ieri sul proprio sito l'azienda di ricerca web.

In febbraio, infatti, Goolgle realizzava lo strumento web chiamato PowerMeter, che permette ai consumatori di monitorare quanta elettricità consumano a casa, ma questo richiedeva l'installazione di un contatore, mentre negli ultimi mesi alcune centinaia di consumatori hanno sperimentato un software gratuito. Oggi negli Stati Uniti è possibile acquistare un apparecchio di misurazione di Energy, chiamato TED 5000, (con un costo tra i 200 e i 300 dollari) e utilizzare un software Google senza richiedere un ulteriore contatore.

Fonte: http://www.tecnici.it


"Attraverso questo software si possono analizzare le informazioni energetiche relative alla propria abitazione consultando dei grafici di consumo individuale. In questo modo si può avere un’idea esatta del proprio andamento energetico ed intervenire dove è necessario per diminuire i consumi. Con Google PowerMeter diventa molto semplice, infatti, individuare un eventuale elettrodomestico rotto oppure un dispositivo datato che necessita di essere sostituito."

Fonte: http://www.ilvirtuale.com

Nessun commento: