19 dic 2009

A Siracusa la Mostra "Città e società del XXI° Secolo - Architetture recenti in Sicilia"




Lunedì 21 dicembre alle 19 si inaugura a Siracusa una di quelle mostre che vorremmo vedere più spesso. La mostra, a cura del Servizio Architettura ed Arte Contemporanea della Regione Sicilia e del Comune di Siracusa, sarà esposta fino al 6 gennaio all'Antico Mercato di Siracusa (Via Trento n° 5). Saranno esposti, in tre diverse sezioni (Città e Storia, Città e Paesaggio, Città e nuove centralità) alcuni progetti di: Architrend, Corte, Culotta/Guerrera, De Lucchi, Monaco Architetti Associati, Tuzzolino/Margagliotta, Giunta/La Monaca/Tilotta/Titone, Fidone, Fuksas
Latina, Matrixassociati, Navarra, Itaca Architetti Associati, Taormina.

Riportiamo di seguito il testo della presentazione della mostra a cura dell'Arch. Giuseppe Parello: La mostra, Città e Società del 21° secolo – Architetture Recenti in Sicilia, vuole sottolineare alcuni percorsi di ricerca e di riflessione su cui si sta svolgendo l’azione del Servizio Architettura e Urbanistica Contemporanee. All’interno della più generale attività di promozione, una particolare attenzione è stata data ai temi legati alla dimensione sociale dell’architettura, alla capacità di questa di incidere in termini di qualità nella definizione o ridefinizione di strutture per la società civile, di intervenire su aree di marginalità o degrado, di riconnettere a sistema le aree di pregio paesaggistico e storico culturale.
In questo quadro non si può prescindere da un ragionamento sul ruolo e il significato della imensione urbana in Sicilia, sulle trasformazioni in corso e potenziali, sul modo in cui il progetto di architettura possa incidere sui processi in divenire.
Riteniamo dunque che questa rassegna, parte di un programma più vasto di individuazione e divulgazione di architetture di qualità in fieri nel territorio siciliano, possa apportare un interessante contributo al dibattito in corso sulla città e l’architettura contemporanea in ambito isolano.
Accanto al più consolidato e istituzionale tema del censimento dell'esistente, sul quale si sta lavorando con altra programmazione parallela, attraverso questa seconda rassegna prosegue la costruzione di un Atlante in progress delle architetture del 21° secolo. L’ ambito di indirizzo fondamentale della rassegna è relativo ai modi di interpretare le trasformazioni in atto delle città siciliane da parte dell’architettura contemporanea.
La mostra viene orientata pertanto secondo tre sezioni che costituiscono altrettante ipotesi di articolazione tematica degli attuali assetti e delle tensioni evolutive che interessano la città.


Arch. Giuseppe Parello


Regione Sicilia - Servizio di Architettura ed Arte Contemporanea


Nessun commento: