24 mar 2010

PRG "per riprogettare giocando"



Ben venticinque architetti in collaborazione con altrettanti ingegneri partecipano al già avviato progetto PRG - Per Riprogettare Giocando, indetto dal Comune di Catania Assessorato alle politiche scolastiche, dagli ordini professionali degli architetti e degli ingegneri con il patrocinio dell’UNICEF.

Il progetto nasce con l’obiettivo di stimolare forme di partecipazione attiva nei processi di trasformazione dell'ambiente urbano, chiamando in causa i bambini quali futuri cittadini, valorizzandone la capacità critica e accrescendone il senso di appartenenza.

Aperta finalmente una forma di dialogo con il mondo scolastico, le categorie professionali e le istituzioni cercheranno di offrire spunti concreti di riflessione e di cambiamento su Catania.
Gli architetti convocati, sollecitati dal Presidente Luigi Longhitano, hanno aderito con entusiasmo. Dopo aver concordato gli aspetti metodologici e procedurali per attuare il progetto, in questi giorni espleteranno gli incontri nelle scuole.

L’attivazione delle politiche di partecipazione ed in particolare per la prima volta il coinvolgimento degli architetti e di ingegneri, che lavoreranno insieme, porterà ad evidenziare problematiche ed opportunità progettuali che potranno concretamente supportare le linee guida della futura programmazione urbanistica catanese.

Gruppo di Coordinamento:
Dott.ssa Silvana Contino Responsabile Ufficio Attività Parascolastiche
Ing. Alfio Maccarrone Responsabile Progetto Ordine degli Ingegneri
Arch. Vera Ardita Responsabile Progetto Ordine degli Architetti
Arch. Giovanni Lucifora Responsabile Ordine degli Architetti per le relazioni con l'Assessorato Politiche Scolastiche

Qui il resto del post

Nessun commento: