14 giu 2010

Conclusa a Beirut la fiera "Project Lebanon 2010"; una vetrina internazionale per gli architetti siciliani




















EDILIZIA, DA CATANIA A BEIRUT PER ESPLORARE NUOVI MERCATI
Oltre venti architetti siciliani hanno esposto progetti di opere realizzate nell’Isola
Appena rientrata dalla capitale del Libano, Beirut, Paola Pennisi – vicepresidente aggiunto dell’Ordine degli Architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori di Catania – traccia un quadro dell’esperienza libanese di sette architetti etnei presenti al “Project Lebanon 2010”, la fiera dedicata al comparto dell’edilizia, che ha riunito numerosi enti, aziende e professionisti italiani, nell’obiettivo di accorciare le distanze con il mercato medio-orientale e aprire nuovi scenari lavorativi agli “addetti ai lavori”.
La partecipazione è nata per iniziativa della Consulta Regionale degli Architetti - guidata da Rino La Mendola – che in sinergia con l’Istituto nazionale per il commercio con l’estero (Ice) - ha offerto agli iscritti degli Ordini siciliani nuove opportunità d’inserimento in mercati esteri ancora inesplorati ma in costante crescita: basti pensare che solo a Beirut, oggi si contano più di 300 cantieri di edilizia residenziale aperti, fra tutti il “Venus Tower” del valore stimato di 500 milioni di dollari. «Un vero e proprio “boom” per il settore, che si traduce «in un’imperdibile occasione per la nostra categoria – commenta l’arch. Pennisi – abbiamo potuto esporre i nostri lavori, presentando le tante sfaccettature dell’architettura siciliana, le contaminazioni con il contemporaneo e soprattutto abbiamo conosciuto da vicino l’affascinante e produttiva realtà libanese. Il gruppo di Catania è stato il più numeroso e ciò lascia ben sperare per quei professionisti, italiani e non, che vogliono mettere in campo le proprie competenze, per nuove e stimolanti prospettive di lavoro. La collaborazione con l’Ice permetterà di avvicinarci alla realtà economica di questi Paesi, agevolando il processo di integrazione con il loro sistema imprenditoriale e commerciale».
Un’idea che acquista maggior valore se rapportata a migliaia di visitatori che ogni anno affollano gli stand della fiera libanese, l'80% dei quali provenienti dal Medio Oriente: quale miglior occasione per i professionisti siciliani che hanno partecipato numerosi - provenienti da Palermo, Agrigento, Trapani, Siracusa, Catania, Messina e Ragusa - proponendo progetti ed opere già realizzate in Sicilia. (tratto da I-press)


Tra i progetti siciliani la CasaB2, un prototipo di residenza eco-compatibile, ad avanzata prefabbricazione con struttura in legno e prestazioni energetiche in Classe A.



Nessun commento: