17 giu 2010

VIII SEMINARIO INTERNAZIONALE DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA

“ARCHITETTURA CITTA’ TERRITORIO IN TRASFORMAZIONE TRADIZIONE – CONTEMPORANEITA’– SOSTENIBILTA’ – RIFLESSIONI PROGETTUALI SUL RECUPERO DEI CENTRI STORICI”

Tra il 23 e il 30 luglio si svolgerà a Narni un workshop internazionale di progettazione architettonica riguardante la riqualificazione dei centri storici.

"Il Seminario Internazionale propone una riflessione sui cambiamenti nell’architettura, nella città e nel territorio che tiene conto culture e dei luoghi che coinvolgono l’eredità della tradizione, l’azione contemporanea e l’apertura a nuove proposte nella prospettiva della sostenibilità. Il Seminario ha uno scopo scientifico connesso alla disciplinarità e transdisciplinarità della ricerca: riuso, per il recupero economico e culturale di aree, spazi urbani ed edifici degradati in contesti urbani antichi, aperto a nuovi modi di vivere (studi morfotipologici), a tecnologie compatibili, a risorse energetiche e fonti energetiche rinnovabili, a spazi verdi e all’equilibrio tra architettura, paesaggio urbano e naturale. Alla componente scientifica del Seminario si aggiunge la sperimentazione e la pratica professionale culturalmente riconosciuta in architettura, progetto urbano pianificazione del territorio. Altra componente è quella didattica relativa al tirocinio operativo dell’insegnamento del progetto".
E’ previsto alla fine del Seminario Internazionale un attestato individuale di partecipazione con i relativi crediti formativi (CFU).
Le attività del Seminario Internazionale si svolgeranno a Narni (Provincia di Terni – Italia) presso la sede didattica universitaria nel Complesso di S. Domenico, via Mazzini 27, nel centro storico della città.
Le lingue ufficiali del Seminario sono l’italiano e l’inglese.
Per info contattare: mleonardi@dau.unict.it

Evento su FB

Qui il resto del post

Nessun commento: