13 lug 2010

SUMMER SCHOOL _OUTDOOR DESIGN A SELINUNTE


"Sulla scia del concorso progettuale organizzato nel 2009 dal Comune di Castelvetrano (TP), presS/Tfactory e l’AIAC_Associazione Italiana Architettura e Critica organizzano la prima Summer School di Outdoor Design, nell’ottica di riqualificare e riconfigurare il lungomare di Marinella di Selinunte, suggestiva cornice dove archeologia, natura e cultura si incontrano.

Il concorso conclusosi nel 2010 ha visto la partecipazione di 5 importanti studi italiani, Iotti e Pavarani, Stipa+Mari, UFO, Cottone Indelicato, Patera+Mirti, in collaborazione con artisti e 25 neolaureati.

In quest’ottica di valorizzazione del territorio, la summer school si propone di accrescere l’attenzione sull’importanza dello spazio urbano approfondendo l’outdoor design declinato in ogni suo aspetto in sintonia con il contesto ma con particolare attenzione all’innovazione tecnologica".

Responsabile del corso
Federica Russo
infoworkshop@presstfactory.com
+39 3201494677

Tratto da: www.presstletter.com/public/File/presSTmagazine%201018.pdf

Per il resto del Post clicca sul Titolo


Oggetto:
La summer school si propone di dare la possibilità ai partecipanti di essere per sette giorni a stretto contatto con la realtà di Marinella di Selinunte e di approfondire, col supporto dei Tutor, la tematica dell’outdoor design, attraverso 3 chiavi di lettura: l’arte, l’architettura e la fotografia, arrivando all’elaborazione di progetti in grado di accrescere la qualità dello spazio urbano dell’area.
Le lezioni teoriche e le ore di laboratorio progettuale, tenute dall’Arch. Pamela Ferri e dall’Arch. Orazio La Monaca, si alterneranno a sopralluoghi nelle zone interessate, per approfondire la lettura del territorio con il supporto del fotografo d’architettura Moreno Maggi.

Date:Durata 7 giorni Dal 27 Settembre /3 Ottobre 2010
Location:Marinella di Selinunte (TP)

Risultati del workshop:
I lavori prodotti durante la Summer School dai partecipanti porteranno alla realizzazione di un elaborato finale. Questo sarà pubblicato sul sito www.presstletter.com e www.presstfactory.com.

Attestato:

Al termine del workshop, ad ogni iscritto verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Nessun commento: