29 mag 2011

Idee per il castagno siciliano






Mentre l'industria del Castagno arranca, in altri posti viene rivalutato il design degli arredi interni ed esterni in legno.
In Sicilia ci sono posti straordinari dove questa essenza da sola potrebbe far nascere una fiorente economia, basta pensare al famoso Castagno dei Cento Cavalli a Sant'Alfio. Qual'e' potrebbe essere un'idea per rivatilizzare l'uso del Castagno? Basterebbe copiare quella che ha avuto l'azienda di arredamento RIVA che in collaborazione con 34 grandi nomi del design, dell’arte e della moda, ha pensato a come riusare di un particolare manufatto, parte del paesaggio veneziano: le Briccole, i pali in legno di rovere che spuntano dalla laguna. Corrosi dalle maree, sono stati interpretati da famosi designer e trasformati in oggetti d’arte da Riva.
La mostra inaugurata in occasione della scorsa Biennale, sara' a Giugno a Lecce.
Chissa' quanti progettisti, artisti siciliani sarebbe disposti a sviluppare idee per ripensare ad un uso piu' contemporaneo per questo legno. Non piu' le tradizionali panche di montagna ma nuovi arredi contemporanei, magari prodotti da aziende ed artigiani locali.
Tutto cio' sarebbe finalmente a zero chilometri ed ecologico.

Nessun commento: